Lo sbiancamento è un procedimento che schiarisce le colorazioni dello smalto e dentina e si ottiene utilizzando dei prodotti specifici che il dentista prescrive. In pratica quasi tutti possono utilizzare questi prodotti, ma sarà il dentista a valutare caso per caso consigliandovi per il meglio.
Lo sbiancamento funziona grazie alla liberazione di ossigeno da parte del perossido di idrogeno o di carbammide nel momento in cui viene posto a contatto con i denti. Queste molecole di ossigeno vanno a disgregare le molecole dei pigmenti responsabili della discromia, e dunque rendendole non più visibili. Lo sbiancamento dentale agisce solo sui denti naturali, non agisce su corone protesiche, otturazioni o qualsiasi altro materiale da restauro presente nel cavo orale
In Studio si usano nuovi sistemi di sbiancamento rapidi ed efficaci che impiegano pochissimo tempo per dare ottimi risultati in una sola seduta.
La durata del trattamento sbiancante è soggettiva e varia in base alle abitudini alimentari e di igiene orale, ma si può dire che vari tra i 6 mesi e i 12 mesi.